Area sgambamento del Quartiere, approvata dal Comune – Gazzetta del 27.05.15
Nell corso della Giunta Comunale di ieri è stata approvata l’area di sgambamento cani prevista nel nostro Quartiere, i fondi per la sua realizzazione provengono da donazioni da parte di privati proprietari di cani e non e dalll’Associazione Rapid Dogs Rescue operante sul territorio mantovano. Chi volesse aiutare e/o contribuire può contattare il Comitato di Quartiere al n. 342 3793402 o su info@comitatoquartiererabin.it . Miglioriamoci, insieme!
Al comitato di Montata Carra una porzione di area verde per realizzare lo sgambatoio per i cani Cavarocchi: sarà a loro spese e ne garantiranno la manutenzione
Regalo di fine mandato della giunta Sodano per i proprietari di aree edificabili. Sono stati abbassati i valori di riferimento per cui, quest’anno, si pagherà meno di Imu. Il risparmio per i proprietari di aree a destinazione residenziale sarà, mediamente, del 5-6% rispetto a quanto pagato l’anno scorso; si aggirerà, invece, attorno al 3-4% per coloro che possiedono terreni con destinazione non abitativa. Si tratta di agevolazioni fiscali che si vanno ad aggiungere a quelle già introdotte di recente e che prevedono, per quest’anno, l’azzeramento della Tasi sulle aree fabbricabili (l’anno scorso si pagava l’1 per mille) e sulle seconde case, e la riduzione dal 2,4 al 2,2 per mille sulle abitazioni principali. La giunta ha anche integrato il piano opere pubbliche del 2015 che finora prevedeva solo la nuova palestra di Borgochiesanuova. «Lo abbiamo fatto – spiega l’assessore alle opere pubbliche Marco Cavarocchi – per non perdere i finanziamenti di Regione e ministeri». Nell’elenco sono stati inseriti il potenziamento antisismico della Torre della Gabbia per un totale di 450mila euro (la suddivisione tra Comune e Regione non è ancora stata fatta), l’adeguamento della sala intercettazioni (100mila euro) e degli impianti elettrici del Tribunale (150mila euro per il 2015 e 200mila per il 2016): i soldi arriveranno dal ministero della giustizia. Inseriti anche i lavori per ottenere il certificato di prevenzione incendi per il campo scuola (50mila euro dal Comune e altrettanti dalla Regione) e gli interventi per il potenziamento dell’illuminazione pubblica da candidare a vari bandi per un importo di un milione e mezzo di euro in tre anni. «Abbiamo anche raggiunto un importante accordo col comitato di quartiere Rabin di Montata Carra – annuncia Cavarocchi -. Ai residenti abbiamo concesso una porzione di area verde dove ci sono i giochi per i bimbi affinchè venga trasformata, a spese del comitato, in uno sgambatoio per cani. I residenti, dunque, recinteranno la zona e se ne assumeranno la manutenzione». Via libera anche al bando di gara per la manutenzione degli 80 edifici non residenziali di proprietà del Comune (scuole, comando della Polizia locale, sedi di uffici comunali, eccetera). L’importo è di 465mila euro (Iva compresa): sarà il compenso spettante all’impresa che si aggiudicherà la gara. La giunta ha dato anche il via libera ai piani di sviluppo della banda larga presentati da Vodafone e Telecom (a cui si potranno aggregare altri gestori); approvato anche il contributo di 13.500 mila euro (sino a fine 2016) al Centro di aiuto alla vita per la casa di mamma Isa dedicata all’accoglienza di donne in difficoltà. (Sa.Mor.)