Gruppo Acquisto Energia,  News

Gruppo di Acquisto per l’energia

Buonasera a tutti,
Come molti di Voi sapranno, siamo partiti con il progetto del Gruppo di Acquisto per l’Energia (GAEM) in molti ci state inviando i questionari contenenti alcune informazioni utili a comprendere i consumi annui delle Famiglie partecipanti al fine di sottoporli ai Fornitori per poter ricevere offerta congrua rispetto ai volumi annui che consenta di accompagnarci senza troppe variazioni a gennaio 2024 quando entrerà in vigore il mercato libero per tutti.
Abbiamo preparato una mailing list (gaem@comitatoquartiererabin.it) dove tutti i Partecipanti all’iniziativa vengono inseriti al fine di rimanere tutti aggiornati sul prosieguo della stessa.
Stiamo organizzando il primo incontro pubblico e in tal senso, avremo appuntamento la prossima settimana con Tea con la quale fisseremo una data per il suddetto incontro, possibilmente entro questo mese.
Chi volesse partecipare, più siamo, meglio è, può farlo inviandoci la propria mail a: scrivici@comitatoquartiererabin.it o via Whatsapp la 3423793402 alla quale invieremo il link del questionario anonimo.
Nel frattempo inviamo alcuni semplici accorgimenti che sono a costo zero per risparmiare energia e conseguentemente soldi..
RISCALDAMENTO
Partiamo dal riscaldamento. Secondo Enea, ridurre di un grado la temperatura portando il termostato da 20° a 19°C per una famiglia media di 4 persone comporta un risparmio annuale di 81,94 metri cubi, pari a – 109, 62 euro in bolletta. Se si rinuncia invece a un’ora di riscaldamento al giorno, a fine anno le tasche beneficeranno di 36,72 euro. Complessivamente 155,63 euro che con le misure imposte dal governo che includono anche la riduzione di due settimane del periodo in cui è consentito accendere i termosifoni, arrivano a 178,63. Rimanendo sul tema riscaldamento, per chi usa le pompe di calore invece che i termosifoni, sostituire climatizzatori esistenti con modelli ad alta efficienza c’è un risparmio annuo di 118,23 euro. Certo, l’investimento iniziale è ben più alto del risparmio, almeno di 2-3 volte superiore, ma negli anni ci si ripaga lo sforzo e si comincia a risparmiare. In generale, e questa suona come una novità, utilizzare le pompe di calore elettriche esistenti installate per il condizionamento anche per il riscaldamento invernale può far risparmiare ben 196,78 euro.
ELETTRODOMESTICI
Per quanto riguarda gli elettrodomestici, sostituire vecchi modelli energivori (classe G) con i nuovi di classe A comporta, a fronte di un investimento non indifferente, un risparmio di qualche decina d’euro per tipologia (forno, lavastoviglie, lavatrice), ma la sorpresa è che l’elettrodomestico che farebbe risparmiare di più è il frigorifero, con quasi 84 euro di vantaggio passando alla classe energetica migliore. Cambiandoli tutti e quattro e sostituendo tutte le lampadine a incandescenza con quelle a led, si può risparmiare oltre 260 euro l’anno (a fronte però di un investimento di migliaia d’euro, purtroppo).
DOCCIA
Passiamo alle abitudini relative al consumo di gas che, una volta cambiate, ci possono portare benefici economici. Ridurre il tempo della doccia da 7 a 5 minuti equivale a – 205,52 euro l’anno, mentre la riduzione della temperatura della doccia (‐3°C) (300 docce l’anno per ciascun componente di ciascun nucleo familiare) vale 65 euro (le due cose combinate 252,23 euro. La famosa pasta cotta a fuoco spento dopo l’ebollizione, ci sgrava della modesta somma di 12,46 euro.
LAVASTOVIGLIE E LAVATRICE
Risparmio non indifferente, invece, dall’ottimizzazione dei lavaggi di piatti, bicchieri e vestiti. La riduzione del numero di lavaggi della lavastoviglie (12 coperti); da due al giorno (730 cicli/anno) a uno al giorno (365 cicli/anno) ci porta un vantaggio di quasi 75 euro.
Rimaniamo a disposizione per ulteriori necessità e cogliamo l’occasione per salutare cordialmente.
Team CQR OdV

Rispondi